Bookcrossing significa condivisione di libri, significa leggere un libro e poi decidere di abbandonarlo, per permettere ad altri di leggerlo, di provare emozioni…
I libri si possono trovare casualmente (in stazione, su una panchina, in un locale o altro luogo) o in una zona di scambio ufficiale (Official Crossing Zone, OCZ), ossia zone formalmente registrate dove sono a disposizione i libri rilasciati da altri bookcorsari e dove chiunque può prendere o liberare libri.
Il bookcrossing si base su alcuni principi base: passione per la lettura, disponibilità alla condivisione della cultura e libertà di iniziativa!
Un pomeriggio, chiacchierando con dei clienti si pensava che oltre alle riviste che già abbiamo nella nostra zona colazione/ristoro, sarebbe stato bello trovare anche qualche libro. Ovviamente però il numero limitato di giorni di soggiorno non consente di finire tutto per intero un volume. Da qui l’idea di dare la possibilità di portarlo via con sè, in cambio del rilascio di un altro libro possibilmente.
Questo è un po’ il concetto di bookcrossing e, innamorati da sempre dell’idea del libro “libero”, abbiamo provato a fare del nostro B&B un luogo di scambio dei vostri libri.